Questa settimana, il Cile ha annunciato l'intenzione di nazionalizzare la propria industria del litio.
L'anno scorso, il Messico ha nazionalizzato i suoi depositi di litio.
Il Cile detiene più litio di qualsiasi altro paese, con 11 volte più degli Stati Uniti.
Ecco perché il litio sta diventando uno degli argomenti più scottanti al mondo.

Le batterie agli ioni di litio sono componenti chiave per la maggior parte dei veicoli elettrici e elettrici (EV). Sono dotati di un'odontoiatria energetica migliorata e tempi di ricarica migliori, che li rendono efficienti per i veicoli elettrici. Attualmente, il Cile detiene/esporta più litio di qualsiasi altro paese a causa di una frana.

Si prevede che entro il 2030 la domanda totale di litio raggiungerà i 4.500 gigawattora. La domanda attuale è ancora sotto i 1.000 gigawattora, ma sta aumentando esponenzialmente con l'adozione dei veicoli elettrici. Sebbene i prezzi del litio siano scesi rispetto ai massimi, sono aumentati di circa il 400% dal 2020.

Nel 2015, meno del 30% della domanda di litio era per le batterie. La maggior parte della domanda è andata a ceramiche e vetri, nonché ad altri usi industriali. Tuttavia, entro il 2030, si prevede che le batterie rappresenteranno il 95% della domanda di litio. Il litio è la chiave per il futuro delle automobili.

La produzione dovrebbe aumentare del 20% all'anno. Nel 2021, la produzione è stata di ~0,54 milioni di tonnellate, ben al di sotto dei 3,3 milioni di tonnellate di domanda prevista per il 2030. Si prevede che la fornitura raggiungerà solo 2,7 milioni di tonnellate nel 2030. Abbiamo molta più domanda che offerta.

Ecco un grafico che mostra la necessità di un ponte tra domanda e offerta nel 2030. Ulteriori fonti di litio per colmare questo divario probabilmente emergeranno come nuovi investimenti/progetti. La nazionalizzazione dell'industria del litio da parte del Cile ha suscitato molta attenzione.

Anche il riciclaggio del litio è emerso come un'industria importante. Sebbene il riciclaggio del litio sia ancora ridotto, potrebbe raggiungere il 6% della fornitura annunciata entro il 2030. Questo è uno spazio che stiamo osservando per potenziali investimenti e opportunità. Il riciclaggio è essenziale per la sostenibilità.

Nel complesso, il litio è comune con 88 milioni di tonnellate in tutta la Terra. Tuttavia, il 25% del litio è economicamente sostenibile per estrarre, o "riserve". Le riserve cresceranno man mano che la tecnologia migliora, presentando maggiori opportunità.
Comments